Le alture del Golan - Una realtà dinamica in corso
Un piccolo pezzo di terra nello stato di Israele - 1158 km quadrati - le alture del Golan sono comunque prolifiche e produttive. I vini del Golan hanno introdotto gli israeliani alla degustazione di vini eccellenti, guadagnando trofei, medaglie d'oro e riconoscimenti internazionali.
Le carni bovine del Golan hanno dato la possibilità agli israeliani di mangiare una buona bistecca... Le acque minerali del Golan hanno aperto il mercato locale alla competizione tra le acque di qualità. Le mele e le ciliegie del Golan sono il meglio che si può acquistare sul mercato!!
Più di 3 milioni di persone visitano il Golan ogni anno per godere delle piste da sci sul Monte Hermon o di rilassarsi nelle sorgenti termali di Hamat Gader, per raccogliere la frutta nei vari frutteti e per le spiagge intorno il lago di Tiberiade. Gli israeliani amano trascorrere le loro vacanze sul Golan, che offre escursioni in profondi canyon, percorsi mountain bike, itinerari in jeep o in quad, trekking in percorsi di varie lunghezze e difficoltà ed altri sport impegnativi.
Tutto è iniziato nell'estate del 1967, quando i primi pionieri vennero a stabilirsi sulle alture del Golan. Oggi 21.000 israeliani vivono in 32 comunità rurali ed insieme alla città di Katzrin hanno creato un nuovo modello sionista.
La visione dello sviluppo sostenibile si sta realizzando in tutti i modi possibili: proteggendo la biodiversità del Golan, promuovendo l'uso della difesa integrata (IPM), la produzione di energia verde (eolica, solare e bio gas dai rifiuti organici), indirizzandosi verso l'eco-turismo, e sostenendo il Golan Istituto di Ricerca per la ricerca di base e applicata.
In breve.. il Golan offre una qualità di vita paragonabile solo a pochi luoghi in Israele.
Le alture del Golan vengono ricordate per avvenimenti bellici avvenuti nel 1948, data di nascita dello stato d'Israele attaccato subito da truppe siriane. Nel 1967 durante la famosa “guerra dei sei giorni” dove Moshe Dayan prese la decisione di attaccare le basi siriane al fine di proteggere gli abitanti israeliani delle citta' e dei villaggi posizionate lungo il confine , quindi, spostare la linea di confine . Famosa anche la guerra del Kippur del 1973 dove le truppe siriane provarono, senza successo, ad allontanare la presenza israeliana dalle alture. Attualmente non ci sono relazioni tra Siria ed Israele, i confini sono quelli del “cessate fuoco” del 1973 e da allora non e' cambiato nulla.
Il confine e' chiuso anche per coloro che sono in possesso di passaporto straniero.
Nonostante questa fama “militare” sulle alture del Golan si può trascorrere una vacanza all'insegna dei piaceri cullinari e culturali, infatti si possono visitare le cantine vinicole locali, il museo archeologico di Katzrin insieme al “villaggio del talmud”, raro esempio di insediamento del IV sec. d.c. con casa e sinagoga ricostruite da archeologici locali. I parchi naturali sono ovviamente una meta consigliata visto che la regione viene attraversata da ruscelli creando bellissime cascate ed il tutto circondato dalla tipica vegetazione. Numerose sono le possibilita' di escursioni con jeep, moto quad, mountain bike e cavalli.
Mettevi in contatto al piu' presto per programmare insieme il tour del Golan.. sara' un piacere avervi ospiti di questa regione.